Archive for agosto, 2010

ago 29 2010

Il Segreto Venuto dal Mare

Published by Roberto under Chiara

E’ on-line il libro creato dai Bambini dell’istituto d’Infanzia Santa Maria, omaggio al Maestro Chiara Vigo.

Il libro è stato creato a seguito di un’incontro dei bambini con il Maestro sulla tessitura e il recupero dei materiali.

Il libro è visibile qui : Il Segreto Venuto dal Mare

One response so far

ago 25 2010

Supportiamo il Maestro di Bisso, Chiara Vigo

Published by Roberto under Chiara

Per tutti gli utenti di Facebook è on-line il Gruppo di Supporto a Chiara Vigo, troverete nel gruppo tutti i dettagli per sostenere il Maestro e quindi la lavorazione del Bisso. Il Maestro chiede da tempo la costituzione dell’eco-museo del Bisso dove poter tramandare tutto il suo patrimonio culturale e gestuale.

Chiunque volesse associarsi ai già tanti che lo hanno fatto troverà i dettagli per inviare una lettera di richiesta all’amministrazione pubblica all’interno del gruppo.

http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=111661415554555&ref=ts

Link diretto alla lettera

2 responses so far

ago 13 2010

Immagini Sos contos de Tzia Chiara

Published by Roberto under Eventi

No responses yet

ago 05 2010

Sos contos de Tzia Chiara

Published by Roberto under Eventi

locandina-11agosto2 - © Roberto Rossi

Un’occasione d’incontro per ricreare il calore del focolare…
Ciò che un tempo era consuetudine è ormai quasi dimenticato ma “unu Maist’e Pannu”, Maestro di Tessuto, l’ha conservato per tutti noi.
Riappropriamoci del sapere che ci spetta di diritto, una conoscenza trasmessa da millenni attraverso il dono incondizionato,… un dono che tutti meritiamo di ricevere.
Le storie magiche dell’antica tradizione, “sos contos”, gli arcaici strumenti del lavoro femminile come il fuso e il telaio, prenderanno vita davanti ai nostri occhi, mossi da mani incantate.
Quello che un Maestro tesse è il panno che nessuno mai potrà distruggere, perchè è custodito nel profondo di ognuno di noi: è il panno dell’Anima.

“Tessere ed Essere con l’Anima ha richiesto l’offerta della mia vita, ma oggi spero che ne sia valsa la pena.
Per conoscere un Maestro bisogna fare lo sforzo di voler sentire cosa pensa e quali sono le ragioni profonde che lo hanno spinto a conservare per chi verrà quello che già era…
per saperne di piu’ basta venire all’appuntamento dell’Evento…”
Chiara Vigo

No responses yet

Switch to our mobile site